L'ingegno al tuo servizio Nicorelli's Point
Mostre Esposizioni e Concorsi

Mostre Esposizioni e Concorsi

 

Di seguito una selezione di mostre, esposizioni e concorsi a cui ho partecipato.


ANBI: giovedì la cerimonia di premiazione del 1° concorso fotografico ‘obiettivo acqua’ 2019

Oggi Giovedi 16 maggio a Roma presso la Sala delle Statue del Centro Congressi di Palazzo Rospigliosi alla presenza del #MinistroDellAmbiente Segio Costa & Tuglio Berlenghi sarò premiato per una mia macrofotografia intitolata Unconventional sunset in the Po Valley (Drops).
Qualcuno ha ritenuto meritevole lo scatto al punto da classificarlo al primo posto sul tema “ACQUA E’…ARTE” (ingegneria ed eleganza nell’anno di Leonardo.).

La foto dopo la premiazione, assieme ad altre 36 rimarrà esposta nelle sale del palazzo per la libera visione dei cittadini.

Un Grazie a Coldiretti, ANBI e Fondazione Univerde, e al ministro mando una stretta di mano virtuale in attesa di ritirare con calma il premio prossimamente.


NPhotography Photo Challenge 2018: in mostra a Malpensa Milano le foto vincitrici

E’ stata una sorpresa inaspettata scoprire che una mia macrofotografia è stata scelta (assieme ad altre 36) per l’ NPhotography photo challenge 2018. Soddisfazione cresciuta a livello esponenziale quando mi è stato comunicato che sarebbe stata stampata in formato poster ed esposta assieme alle altre selezionate presso il terminal 1 di Milano Malpensa.

Photo challenge 2018 è una collettiva targata SpreaEditori, Nphotography, Il Fotografo Magazine, Nikon & Nital,

L’articolo uff. del_14/02/19_ data di apertura al pubblico.

Ha inaugurato a Malpensa “Dalla natura all’uomo”, la mostra che riunisce gli scatti vincitori del photo challenge lanciato da NPhotography nel corso del 2018. Per un intero anno, i nostri appassionati lettori hanno partecipato alla sfida, dando vita a immagini di natura e architettura, a ritratti e reportage di viaggio, a still-life e macro, mettendosi in gioco, confrontandosi e condividendo la loro capacità di vedere e di sentire ciò che accade intorno a noi.

La redazione di NPhotography ha selezionato le immagini migliori, scegliendo le più interessanti tra migliaia di fotografie pubblicate dalla community sul portale www.ilfotografo.it.

Gli scatti possono essere ammirati fino al 10 maggio nell’ambito della mostra allestita presso Photo Square, prestigioso spazio espositivo dedicato interamente alla fotografia, ricavato all’interno dell’aeroporto internazionale di Milano Malpensa, presso il Terminal 1.

Entusiasmo è stato espresso anche da Aldo Winkler, CEO di Nital: «Dedicare così tanta attenzione alla valorizzazione delle fotografie degli appassionati “nikonisti”, in un periodo storico in cui le immagini sono invece sovente vissute come un appunto visivo fugace e distratto, e addirittura organizzare per esse una mostra, rende l’iniziativa di Sprea Editori pregevole, non solo dal punto di vista della comunicazione ma, anche, per la cultura stessa della nostra società».


Il Festival Marenostrum Rassegna Internazionale della Fotografia del Mediterraneo.

Sono onorato ci fosse in questa prestigiosa collettiva una mia macrofotografia ritraente le Water Drops.

Il Festival Marenostrum è il Festival Internazionale della Fotografia del Mediterraneo che si svolge ormai da quattro anni a Mazara del Vallo, in Sicilia. Una grande rassegna che ospita decine di artisti da tutto il mondo con un unico obbiettivo: raccontare in toto il Mediterraneo. I progetti fotografici esposti nelle scorse edizioni hanno spaziato dai paesaggi, alle guerre, ai racconti di persone comuni in condizioni extra-ordinarie. La manifestazione, che si svolgerà a Mazara del Vallo dal 14 settembre al 4 ottobre 2018, patrocinata dal Comune di Mazara del Vallo e dalla Regione Sicilia, ospita durante il periodo di esposizione decine di eventi tra workshop, tecniche di stampa, conferenze ed incontri formativi. Le letture portfolio fanno da sfondo al tutto. L’impostazione vincente, unito alla cornice multiculturale che è Mazara, hanno fatto si che in pochissimo tempo, i maggiori media Nazionali si siano occupati di noi (ANSA, LaRepubblica.it, ItaliaNotizie24).

 


Dal 21/07/2018 al 05/08/2018 Terrasini In Photo Collettiva Fotografica

Collettiva fotografica con oltre 150 artisti al Terrasini In Photo.

La mostra allestita nella splendida cittadina Siciliana è stata ideata dall’ Ass. Tempi & Diaframmi. L’ Associazione ha selezionato nel corso dei mesi, le migliori editor’s choice tra tutti gli autori che hanno pubblicato materiale fotografico nel loro gruppo fb. Il gruppo è composto da circa 15.000 iscritti ed annovera tra di essi fotografi riconosciuti a livello nazionale e internazionale. Ringrazio personalmente T & D per avermi invitato a prendere parte come autore a questa stupenda collettiva.

#Terrasini In Photo by night.
Sotto allego alcune foto nelle quali è riconoscibile una piccola o meglio macro parte di me in formato 70×50 ;). Questa foto si trova esposta a Terrasini nella splendida #Sicilia assieme ad altre 150 stupende fotografie, opere realizzate da fortissimi autori nazionali e internazionali. Per questi scatti inediti ripresi durante l’esposizione serale ringrazio Rosy Admin dell’ass.ne. Ovviametne senza nulla togliere a nessuno, faccio i miei complimenti a tutto il gruppo di Tempi e diaframmi. #drops #macro #giglio #centrostilefotografia #Nikon #D300S Nikon Sprea Fotografia Accademia Manfrotto.

Qui e’ possibile sfogliare il Catalogo degli autori che espongono a Terrasini In Photo 2018 ( Scontato dirlo ma ci sono pure io in Sicilia 😉 )


Collettiva Fotografica “Visioni 2”

Presso PrimHotel in via Martiri di Cefalonia, 13, 31046 Oderzo, TV.

Si e’ inaugurata il 25 marzo 2017 la seconda rassegna “VISIONI” nella splendida cornice del PrimHotel di Oderzo.

In questa collettiva che vede oltre venti autori esporre le proprie opere, ho esposto una serie di fotografie realizzate tra il 2016/2017 ritraenti fiori e gocce in macrofotografia.

Allestimento della Hall con le mie fotografie
Allestimento della Hall con le mie fotografie

Collettiva fotografica “VISIONI”

19-20 Novembre 2016  Motta di Livenza

PRESSO FONDAZIONE ADA E ANTONIO GIACOMINI
Borgo Girolamo Aleandro 23
Motta di Livenza (Tv)

In stretta collaborazione con LABORATORIO LIVENZA http://laboratoriolivenza.weebly.com/

L’IDEOLOGIA DELLA RASSEGNA VISIONI:

La collettiva “VISIONI” alla quale ho partecipato con una serie di lavori in macrofotografia, è il primo spin-off fotografico ideato dai soci del Circolo fotografico Centro Stile Salgareda. Nasce come schizzo d’idea prendendo spunto dalle serate tematiche realizzate durante le serate al circolo fotografico. In questo “primo capitolo”, di una lunga serie con scadenza annuale, il circolo ha voluto presentare al pubblico una serie di lavori differenti tra loro, ma legati da un unico filo conduttore che per il gruppo stesso si ravvisa “nella diversità oggettiva di ogni autore”. E’ stata proprio questa diversità multi tematica il fulcro della mostra stessa. Allestita con circa un 100 fotografie realizzate da ben 21 autori differenti, la collettiva metterà in risalto l’inventiva, la tecnica e il gusto estetico su tematiche differenti, allontanandosi così dal più classico e monotematico approccio di molte collettive contemporanee. VISIONI ha presentato, il ritratto fotografico, la fotografia paesaggistica, la macrofotografia, la street photography, lo still life e molto molto altro in un solo evento strutturato per dare a tutti il piacere di assaporare ciò che più gli piace senza penalizzare nessuno.


Collettiva fotografica ” RITRATTO DI FIORE ” A Salgareda TV il 10/04/2016

Come ogni anno il gruppo Centro Stile partecipa alla festa di primavera presso Villa Rebecca in Salgareda.

In questa occasione ho presento alcuni foto sul tema “RITRATTO DI FIORE” in collettiva con il resto dei soci del Circolo fotografico Centro Stile.


La Collettiva fotografica durante la serata di premiazione concorso “Sotto il Cielo” 

In data 04/11/2015 presso Polivalente di Salgareda abbiamo presentato una mostra come accompagnamento alla serata, il tema era libero per ogni autore.


EXPO A TREVISO : Collettiva del 11/09/2015 a Treviso presso gli spazi ISRAA (ex Umberto I)

in via Borgo Mazzini n° 23 Piazza del Grano Tv.

Un nuovo risultato positivo per i giovani talentuosi e sempre pronti a mettersi in gioco soci del circolo fotografico Centro Stile Salgareda.
E’ stata un’occasione importante la trasferta per l’esposizione a Treviso intitolata Madre Terra Madre. Pianificata dal gruppo “Expo a Treviso” presso gli spazi ISRAA (dell’ ex Umberto I) in via Borgo Mazzini n° 23 vicino Piazza del Grano Tv. I fotografi del Centro Stile invitati dell’ente organizzatore hanno presentato pubblicamente un centinaio di fotografie realizzate sulla traccia del tema richiesto. Le rappresentazione, caratterizzata da foto a colore e da foto in Bianco e nero e’ stata magistralmente allestita con il fine di creare tra le varie sale un percorso meta fisico che inizia con: la Donna Madre che da la vita all’uomo, passando per la Terra madre che da la vita alla flora alla fauna e che a loro modo danno la vita all’uomo, all’acqua come unica fonte di vita per tutti gli esseri viventi. Questo percorso inizialmente fisico e tangibile si conclude all’insegna della madre di tutti, madre spirituale rappresentata nelle fotografie in veste della santissima. La rassegna visitata dalle autorità di Treviso privatamente, e’ stata apprezzata anche dalle testate giornalistiche che non hanno mancato di pubblicare una sintesi di quanto visto nelle giornate di venerdì e sabato.