Guida alla Scelta delle Opere d’Arte Perfette
Ciao, se ti trovi qui molto probabilmente stai valutando con cosa impreziosire le pareti del tuo ambiente. Volesse il cielo stai considerando proprio opere originali e ben lontane dalle stampe in serie acquistate al supermercato. Ti ci rivedi fin qui? Bene, prima di tutto ti consiglio di perdere un minuto per leggere le poche righe sotto. Molto probabilmente sarà utile a far risparmiare tempo sia a te che al sottoscritto.
Attenzione! Se stai solo cercando “un qualcosa” da abbinare alle tinte del tuo arredamento. Ti avverto subito che: personalmente preferisco concentrarmi maggiormente sullo stile e sull’impatto emozionale. Piuttosto che sul semplice coordinamento cromatico che spesso viene meno soltanto cambiando un arredo. Quindi se stai cercando “un opera” tanto per riempire uno spazio vuoto. Con la minima spesa possibile, ti consiglio all’istante di chiudere questa pagina e cancellare la cronologia dal tuo web browser, così non rischio d’ incontrarti.
Chi Sono e Cosa Posso Proporti.
Se al contrario di quanto sopra hai una certa apertura mentale. E se disponibile a valutare forme diverse di arte, allora è arrivato il momento di presentarmi. Sono Mario Jr Nicorelli production planner nel settore dell’arredamento da oltre 25 anni. Per passione fotografo specializzato in macrofotografia con molteplici pubblicazioni su riviste di categoria sia nazionali che internazionali. E poi infine un tocco personale che raggruppa il tutto. Sono l’erede e l’unico curatore delle opere d’arte dell’artista e pittore Mario Nicorelli scomparso nel 2020. Concludendo posso dire che per certi versi l’apprezzamento artistico fa parte della mia consuetudine. Se non ti basta quanto riassunto, puoi liberalmente fare una ricerca su Google. Scrivendo semplicemente il mio nome Mario jr Nicorelli e scoprendo molto altro su di me.
Ah, dimenticavo: non confondermi con un critico, un mercante o un consulente. Se li cerchi, allor cerca altrove! Non sono un commerciante un piazzista o un rivenditore ramingo. Io metto a tua disposizione il mio ingegno e la mia fantasia per soddisfare la tua esigenza senza domandarti soldi in cambio. Chiarito con chi ti stai rapportando ora puoi decidere se pormi o meno la tua richiesta.
Trova l’Arte Perfetta per Ogni Spazio.
Per valutare come posso esserti d’aiuto, necessito di alcune semplici informazioni. Quindi rispondi schiettamente a quanto sotto:
- Prendi maggiormente verso le opere pittoriche o fotografiche? (queste ultime ben si legano in ambienti contemporanei e industriali). Sia chiaro, nessuno ci vieta di amalgamare tra loro entrambe le forme d’arte.
- Dove va collocata l’opera? In casa, in ufficio, in un negozio o altrove?
- In quale specifico ambiente va inserita: camera da letto, salotto, studio, ufficio, laboratorio, bar, galleria negozi o servizio/luogo pubblico?
- Quanto spazio disponibile c’è per accogliere l’opera? ConfermA le dimensioni del perimetro nel quale la vorresti collocare. Controlla se ci sono finestre, porte o altri elementi d’arredo o architettonici nelle che potrebbero andare in conflitto con l’opera.
- Che stile predomina nell’ambiente che ospiterà l’opera: uno stile contemporaneo, industriale, tradizionale o un mix bohemien? (per mix Bohemien intendo uno stile a modo tu. Un po’ sopra le righe, un po’ eccentrico a volte può essere chic a volte un po’ disordinato. Composto da differenti stili tra antico, vecchio e moderno.)
- Ti sei già fatto l’idea di un’opera famosa o meno che sia, che tu vedresti bene collocata in quell’ambiente? Se si comunicami il titolo e l’autore, così posso comprendere i tuoi gusti e le tue preferenze.
Ti consiglio di leggere questi brevi articoli :
Arte, Artisti e opere da acquistare leggi gli articoli
Tenendo conto delle tue risposte farò le ricerche necessarie per soddisfare la tua richiesta. Tieni presente che, se non sarò convinto fino in fondo le cose potranno anche andare per le lunghe.
Rendi unico il Tuo Spazio con Opere d’Arte Esclusive e Con Stili Moderni
Ti lascio una piccola traccia con gli stili che vanno per la maggiore negli ultimi anni. Cosi puoi rifletterci sopra e capire qual è quello che si lega meglio alle tue corde.
L’astratto: Chi sceglie un’opera in stile astratto solitamente è una persona estroversa che desidera esprimere a tutti le proprie emozioni. La casa, l’ufficio e il negozio sono ambienti che possono recepire la tua personalità, le tue conoscenze e le tue esperienze mediante l’arte astratta. Da sempre l’astrattismo è la forma d’arte che maggiormente permette di interpretare le forme ed i colori in modo personale. Stimola l’immaginazione di chi le osserva.
Il Cartoon: Lo stile Cartoon trova le sue radici nella Pop Art. Quest’ultima è caratterizzata dall’utilizzo di immagini che trovano facilmente riscontro nella memoria collettiva. Fumetti, cartoni, attori o artisti che scatenano in tutti ondate di ricordi personali ed emozioni positive. L’opera in stile Cartoon è adatta agli amanti di uno stile divertente e colorato che in qualche modo riporta ad un passato da bambino, ed al ricordo dei miti televisivi più popolari. Molto adatto per ambienti lavorativi o attività moderne frequentate da pubblico eterogeneo.
Il New Pop: L’arte in stile New Pop è particolarmente diffusa. Si caratterizza per un’impronta decisa, colorata e piena di rimandi alla cosiddetta “pop culture”. Ma in tono più moderno e attuale, andando a pescare i soggetti tra i personaggi più conosciti negli ulti anni. Adatto per ambienti più intimi e personali o in attività a tema con l’attualità e frequentate da un pubblico giovane.
Il New York: detto anche stile Newyorkese è un genere artistico molto attuale è profondamente legato all’atmosfera metropolitana. Rappresento spesso da scatti fotografici, con scene di tutti i giorni, attimi rubati che ricordano la particolarità di questo mondo. E’ un genere artistico sempre sveglio, sempre attuale, sempre desideroso di dare spettacolo. Chi sceglie un’opera in stile New York è amante della vita metropolitana e delle ambientazioni di strada. Atmosfere profonde e dal tono a volte grave. Adatto sia per abitazioni arredate in stile moderno e molto lineare, sia per ambienti pubblici come negozi e ristoranti.
Il Pop: Un classico eccentrico e allegro è lo stile che ti avvolge in un mondo di colori, forme e riferimenti culturali. Nato negli anni Sessanta sotto forma di tendenza artistica da subito si è manifestato come un vero atto di ribellione alla tradizione e al classicismo. Il suo carattere irriverente continua a farsi notare anche al giorno d’oggi con nuove e interessanti interpretazioni. Adatto per ambienti con una spiccata impronta artistica e stilistica è uno stile che non tramonta mai.
La Street: Un genere artistico colorato, immediato e soprattutto democratico. E’ la forma d’arte più accessibile e fruibile da tutti in qualsiasi momento, poiché collocata sempre in luoghi liberi a tutti. Nata a fine anni Sessanta nei sobborghi newyorkesi. E’ diventata sempre più importante non solo per lo stile artistico ma per il messaggio che con esso veniva lanciato. Da diversi anni viene riprodotta anche su tele e supporti che possono essere traspostati e collocati in negozi e abitazioni. E’ un genere adatto soprattutto ad ambienti di grandi dimensioni, luoghi dove non ci si sofferma al particolare, ma si cerca di cogliere il messaggio.
Puoi Sempre Arredare il Tuo Spazio con gli Stili Artistici Più Popolari
Oltre a quanto sopra che rappresenta indubbiamente alcuni degli stili che vanno per la maggiore in questi anni. Non posso non ricordare quelli più classici che potrei definire come evergreen. In particolare l’arte in stile Realismo, impressionismo, espressionismo, cubismo, ecc. Sono solo alcuni delle decine di stili pittorici ed artistici che si possono adattare alle nostre esigenze.