Scontro tra titani : IO in mezzo a NikonClub.it (di Nital) e NikonClubItalia (di Domiad)
Scontro tra titani : IO in mezzo a NikonClub.it (di Nital) e NikonClubItalia (di Domiad)

Scontro tra titani : IO in mezzo a NikonClub.it (di Nital) e NikonClubItalia (di Domiad)

 

Chi mi conosce sa che quando mi capita qualcosa che provo sulla mia pelle, non sto zitto e devo farne tesoro per me ma soprattutto per gli amici che mi seguono. Quindi con questo articolo vi parlo di come, in modo assolutamente inadeguato sono stato bannato dal Gruppo Facebook NikonClubItalia facente parte della Domiad.

Partiamo dal fatto che ero iscritto al gruppo da moltissimo tempo e nello stesso ho postato decine se non centinaia di fotografie che spesso sono state prese dal gruppo e inserite nel sito ufficiale dell’Associazione Nazionale Domiad Photo Network. Preciso che; pur non vincendo nulla, non guadagnando punti, ne che le stesse fossero inserite in riviste o annuari cartacei, ho cmq sempre accettato che le utilizzassero per i loro fini commerciali andando a rimpinzare il loro sito web. Anche perché come da regolamento (diciamo) chi era iscritto al gruppo Facebook NikonClubItalia accettava il fatto che le foto selezionate (non si sa bene con quale criterio tecnico) venissero utilizzate su i canali dell’associazione.

Detto ciò, cosa succede? Succede che un paio di giorni fa il 13giugno2018 sul sito ufficiale del NikonClub.it Gruppo associato alla Nital venisse messa in prima pagina una mia foto come copertina per tutta la settimana. Bhee potete immaginare quale onore e quanto questo mi abbia fatto piacere ci sono migliaia di fotografi iscritti che postano centinaia di foto ogni giorno” e io, o meglio la mia foto e’ finita in copertina. Felice di ciò che faccio, ovvio faccio quello che avreste fatto tutti voi… nessuno escluso, lo vado a comunicare agli amici fotografi tramite la mia bacheca e poi posto lo screen saver della pagina con la copertina su alcuni gruppi FB per mettere a conoscenza i contatti  al loro interno. Nulla di strano no?? Dico bene?? Faccio notare che poco dopo aver messo il post mi sono arrivati messaggi da tantissimi utenti, contenti per me ma soprattutto per la mia foto.

Ora vi starete chiedendo… e tutto ciò che centra con i gruppi citati in oggetto dell’articolo?

Centra, centra e come se centra……..  il Gruppo Facebook NikonClubItalia senza dirmi nulla, senza AMMONIRMI PUBBLICAMENTE, mi ha bannato e ha chiuso io mio profilo dentro al gruppo. Ovviamene io non lo sapevo e lho scoperto andando nel gruppo per inserire una nuova foto. “Caxxo mi sono detto, che succede, perché non accedo”. Avendo come punto di riferimento un amministratore di quel gruppo, gli scrivo chiedendo spiegazioni che vado qui sinteticamente a riportate : NEL NOSTRO GRUPPO COME DA REGOLAMENTO NON SI CITANO ALTRI GRUPPI “VIETATI“, LEI HA CITATO NITAL E POI NIKONCLUB.IT E QUESTO HA FATTO SI CHE FOSSE ESCLUSO. Ok, mea culpa, da IDIOTA ho pensato che; avendo una bella notizia che riguarda il brand NikonClub DOVE LA VADO A POSTARE??? Ovvio no, nel gruppo FB che si chiama proprio NikonClubItalia.

E’ no cavolo, loro non sono la stessa cosa mi fanno notare, loro sono “concorrenti” ecc ecc ecc…

E come va a finire penso io dopo aver letto ciò? Mi tocca pensare che LA FOTOGRAFIA NON E’ ARTE NE COMUNICAZIONE MA E’ SOLO UNO STRUMENTO COMMERCIALE PER FARE SOLDI.
Da profano penso, cosa ti cambia se nel tuo gruppo ho fatto notare a tutti gli utenti iscritti che sul sito ” dell’importatore” o tale che sia c’è una mia foto? Ragionandoci bene, se sono utenti di un NikonClub e sono anche possessori di materiale Nikon probabilmente acquistato presso Nital, se due + due fa quattro, IO ho fatto bene a postare la mia comunicazione, altrimenti cambiate nome e chiamatevi gruppo BEPICLUBITALIA. Ma poi, mi banni senza dirmi nulla e senza spiegazioni? Siamo onesti e operiamo in trasparenza, ammoniscimi pubblicamente dicendo il motivo per cui lo fai così che tutti lo possano leggere …………e poi mi banni.

Non è tutto amici qui viene il bello, lo stesso giorno in cui ho chiesto le spiegazioni sopra riportate, di colpo mi sono ritrovato il profilo attivo nel gruppo… E’ NO MI PRENDI IN GIRO COSI’! Con molto garbo ho messo proprio nel gruppo un post dove chiedevo che venisse nuovamente bannato il mio profilo poiché con un gruppo che ha simili regole e atteggiamenti non voglio più averci nulla a che fare.

In conclusione qual è la Morale della favola ??

Mai essere Blasfemi citando nomi come NITAL e NIKONCLUB.IT se vi trovate in un gruppo FB il cui nome e’ NIKONCLUBITALIA.

 

Tratto da una storia vera

Saluti a tutti

MjN

Un commento

  1. Reana
     

    È capitato anche a me… Bannata dal Nikon Club Italia (gruppo fb) perché ho detto ad un utente principiante di non chiedere consigli su come approcciarsi a certi tipi di fotografia… Perché li dove tutti son maestri, mi avevano attaccata perché avevo chiesto info per un battesimo in cui avrei fatto io le foto… Cito “rubando il lavoro a tutti loro”… E in un secondo, senza avviso, senza niente… Mi hanno bannata. Ridicolo. Però nessuno ha bannato o silenziato quelli che mi avevano attaccata per aver chiesto semplici consigli

I commenti sono chiusi.