PERCHÉ’ SPENDERE DI PIU QUANDO PUOI RISPARMIARE?

 

Clicca Sull'Icona E Condividi L'Articolo Sul tuo Social NetWork 😉

ATTENZIONE !!! Pubblico quest’articoletto con l’intenzione di aiutare alcuni amici che tuttora sono titubanti nel fare acquisto online. Non solo, lo faccio perché sono stanco di sentire le loro lamentele sul fatto che pagano molto di più un articolo in negozio, rispetto a quanto lo pagherebbero online. 😉 Sia chiaro, non sono qui per insegnare a nessuno l’arte della contrattazione o dell’acquisto. Desidero solamente sfatare un pregiudizio che riguarda il mercato degli acquisti online.

La vendita online è una truffa!  >Affermazione di chi ci guadagna se la gente non spende online.<

Per iniziare parliamo dei punti vendita e del personale che vi assiste durante il vostro acquisto. Vi chiedo ora, qual è la regola d’oro da tenere presente durante un acquisto in negozio? Semplice, è di non farsi influenzare dal venditore/commesso con argomenti inerenti: la garanzia, l’assistenza del punto vendita o i servizi di varia natura e utilità a esso associati. Queste argomentazioni hanno il solo fine di intimidire e scoraggiare la persona verso l’acquisto online. Se notate una parlantina troppo veloce e soprattutto da libro stampato nel commesso che vi sta servendo, sta a indicare che ha solo assimilato a memoria dei concetti a livello di marketing pubblicitario, ma effettivamente di quell’argomento non ne sa nulla. Quindi l’aiuto che può darvi è pari a zero e non giustifica in certi casi i costi elevati che applicano i negozi.

Quale atteggiamento dovete mantenere durante l’acquisto in negozio? Ovviamente prevenuti su tutto. Sì, avete capito bene, dovete considerare chi vi sta davanti come un nemico e non come un aiuto, poiché lui non è lì per voi, è lì per il suo interesse e per quello del proprio titolare. Rammentate, pur di fare soldi venderebbe congelatori agli Eskimesi e non è una battuta la mia. Premesso ciò siate prudenti nelle domande che fate poiché ai giorni nostri i venditori sono individui addestrati nell’esaltare l’unica cosa che ancora gli permette di tenervi in loro potere cioè; La garanzia e l’assistenza del punto vendita funzionano alla grande e se non vuoi problemi in futuro a questa ti devi affidare! Ovviamente nei loro lunghi discorsi, ometteranno di dirvi che se succede qualcosa al vostro beneamato acquisto appena uscito dal negozio, i tempi della garanzia si allungano, le sostituzioni non avvengono a causa di postille che non immaginavate o che le riparazioni sono alla buona e sommarie. (ALT ! Non voglio fare di tutta un’erba e un fascio, esistono anche professionisti seri. Ma se vi capita di leggere l’opinione postata online dai clienti delle più conosciute catene di negozi, la lamentela che più ricorre è sull’assistenza post vendita.)

Adesso veniamo a noi, e partiamo dal presupposto che voi siete fortunati e non accade nulla al prodotto acquistato per i due anni previsti come garanzia ( cosa che capita spesso a molti articoli) e quando sfortunatamente si guasta, è già al difuori della garanzia stessa. Voi a questo punto cosa dite: Cavolo che sfortuna non poteva rompersi in garanzia?   E QUI CADE L’ASINO !……  e torniamo al titolo di quest’articolo, perché’ spendere di più quando puoi risparmiare acquistando online tra le offerte? Se mantenete un atteggiamento positivo, senza farvi influenzare dai soliti preconcetti sulla durata del prodotto o sul rischio che si guasti prima dei due anni di scadenza garanzia (oltre a vivere meglio e in pace con voi stessi) potete tranquillamente comprare online risparmiando soldi da investire in modi diversi.

Per esperienza personale posso affermare che negli anni ho acquistato online quasi di tutto, utilizzando siti diversi tra loro ma che in comune avessero recensioni soddisfacenti dai clienti. Ora restando nel tema fotografia cito alcuni di questi siti/negozi online giusto per farvi capire che si può comprare di tutto senza rischiare nulla: Amazon, Keaphoto, Lina24,  Globalwork, DhGate, e tanti altri. Alcuni sono italiani, altri sono internazionali e in entrambi i casi l’acquisto è sempre andato a buon fine (Peccato solo che nel tempo molti abbiano chiuso o cambiato genere di prodotto/mercato). Tra gli acquisti fatti in questi negozi posso menzionare: La Reflex Nikon D300s, il Tokina 12/24, il Tamron 70/200 f2.8, i treppiedi Manfrotto serie 190, Monitor da 24’’ della Philips, vari accessori per l’illuminazione, flash, schede di memoria, hardisk, cpu e schede di vario genere per il pc, ecc. Uno su tutti lo smarphone Galaxy s5 (preso online a 300 euro mentre nei negozi e nelle catene commerciali lo trovavi a non meno di 460/470 €, oltre il 35% di risparmio. Ovviamente con garanzia EU( stessa che veniva pubblicizzata in molti negozi fisici di cui evito nome e marchio per ovvi motivi). Faccio notare che dopo più di due anni e mezzo lo uso tuttora e funzione benissimo, quindi in barba alla paura della garanzia e alla faccia dei soldi risparmiati.)

In fine per tenervi comunque con le orecchie all’insù, vi rammento che non è comunque tutto oro quello che luccica. Scontato da ricordare che: l’offerta online varia molto da sito a sito e che in certi casi possono esserci condizioni economiche di spedizione che fanno aumentare il valore dell’articolo. Non solo, ci sono anche persone disoneste che una volta presi i vostri soldi vi lasciano con un bel pugno di mosche. Questo però non vi deve spaventare, poiché parliamo di un mercato particolare quello delle vendite tra privati o con negozi che non hanno nessun feedback positivo.

Quindi, evitate i privati e i negozi “troppo nuovi”, e ricordate che: Se una cosa sembra troppo bella per essere vera, beh di certo è una fregatura ( prezzi esageratamente bassi non sono realistici , è un campanello d’allarme per mettervi in guardia da una truffa ) Buoni acquisti a tutti MjN