Gocce Artificiali (foto by Mario Jr Nicorelli)

 

Clicca Sull'Icona E Condividi L'Articolo Sul tuo Social NetWork 😉

Nella macro fotografia spesso si utilizzano come soggetto le gocce (Drops), quindi scontato dirlo, ma il soggetto in quel caso non dovrà essere il fiore, il petalo, il ramo, il filo d’erba, la ragnatela, ecc…. ma solo la goccia e il suo contenuto.

Per questo genere di fotografia il momento migliore e’ durante le prime ore del giorno sia nel periodo primaverile che autunnale. Questo grazie alla rugiada o “aguaz” che si forma per la differente escursione termica tra il giorno e la notte. La rugiada e’ l’ideale perché genera gocce piccole soggette ad una forte tensione superficiale che le mantiene “tonde” o “rotonde” con un miglior risultato durante lo scatto.

Tenete presente che, una goccia ovale o allungata o troppo grande crea dentro di se’ dei riflessi irregolari o poco nitidi. Per chi e’ pigro e non si vuole alzare presto, oppure per chi non può a causa di problemi vari resta sempre la possibilità di creare artificialmente sia indoor che outdoor le gocce mediante l’uso di semplici accorgimenti in qualsiasi ora della giornata. Preciso subito che: l’acqua di rubinetto spesso non e’ l’ideale, in quanto ricca di cloro e contaminanti che la rendono opaca e meno nitida rispetto alla rugiada mattutina. Quindi per ottenere una goccia nitida e trasparente potete usare : L’acqua distillata o meglio ancora la soluzione fisiologica da flebo, i entrambi i casi i risultati sono più che soddisfacenti.

Scelta la soluzione da utilizzare, dovete ora munirvi di due arnesi fondamentali: spruzzino regolabile e siringa con ago piccolo. Lo spruzzino vi sarà’ utile per vaporizzare l’acqua sulle ragnatele o su fili di erba per la creazione delle gocce su superfici piccole ma ampie, mentre la siringa e’ necessaria per posizionare le gocce in modo “chirurgico” sui petali, sui pistilli, ecc, cosi da ottenere un risultato pulito e preciso.

Attrezzatura necessaria per realizzare artificialmente le gocce:

  • Acqua distillata o Soluzione fisiologica a scelta
  • Spruzzino regolabile nel vaporizzare
  • Siringa con ago sottile

Dati macchina per gli scatti di esempio:

  • Tempo di scatto da 1/15 a 5 sec a seconda della luce e del riflesso
  • Diaframma tra F16 e F18
  • Bilanciamento Bianco su Flash
  • Sollevamente specchio anticipato
  • ISO 100