IDEE PER UNA COMPETIZIONE FOTOGRAFICA

 

Clicca Sull'Icona E Condividi L'Articolo Sul tuo Social NetWork 😉

Devi organizzare una maratona fotografica? Una torneo di fotografia? Oppure devi dare un’idea al tuo gruppo su un nuovo tema da sviluppare per una serata di discussione? Beh qui ti propongo alcune mie idee che nel tempo sono state apprezzate da molti.

 

1)        Fotografia Antropica: Ritrai a figura intera, un commerciante presso la propria attività. Attenzione, dalla fotografia si deve comprendere attività svolge. Cercate di fotografare contestualizzando l’ambiente attorno alla figura umana.  Valore aggiunto, se realizzate la foto presso edicolante il quale regge in mano e ben visibile la prima pagina di un quotidiano odierno.        

2)        Cani e Padroni: Fotografa un cagnolino che passeggia al guinzaglio con il proprio padrone/a. La foto deve ritrarre l’animale all’altezza del suo occhio. Non è importante se il padrone/a appare tagliato nella foto, è importante però che si veda il guinzaglio nelle sue mani. Valore aggiunto allo scatto, se il cane immortalato è completamente di colore nero.

3)        Set Estemporaneo: Trova un locale, mettiti comodo e ordina quanto ti serve per fotografare un set composto di; una tazza con cappuccino, una brioche (o cornetto), un bicchiere d’acqua e delle bustine di zucchero sparse qua e la. Il tutto va ripreso con una profondità di campo minima per “sfocare” l’ambiente circostante. Valore aggiunto alla prova, se la tazza fotografata esibisce il chiaro segno del rossetto delle labbra.

4)        Ritratto Armonizzato: Realizza un ritratto di donna a mezzo busto, nel quale siano ben visibili le mani del soggetto. Lo sfondo della foto va ripreso il più possibile con la tecnica del bokeh, quindi scegli accuratamente dove realizzare il tuo ritratto. Valore aggiunto alla prova, lo consegue chi ritrae una donna di etnia mediorientale.

5)        Profondo Rosso: Realizza una fotografia che abbia il ROSSO come colore predominante su tutto il fotogramma. Non sarà valida nessuna post-produzione al fine di cambiare il colore dello scatto. Valore aggiunto alla prova se utilizzerai “ortaggi/frutti” come soggetti.

6)        Una facciata mille colori: Trova tra le mille e più facciate di palazzi, quella più caratteristica e variopinta di colori. Fotografala nella sua totalità senza elementi esterni di disturbo. Il valore aggiunto alla prova sarà, se nella foto in una sola delle finestre/balconate ci sarà una figura umana affacciata.

7)        Auto Ammasso: Realizza una fotografia nella quale il soggetto è un raggruppamento ben ordinato di automobili. Nello scatto devono essere visibili più di una cinquantina di vetture. Le stesse devono essere fotografate il più possibile dall’altro verso il basso. Valore aggiunto alla prova sarà, inserire nella fotografia una sola vettura GIALLA chiaramente distinguibile tra tutte le altre.        

8)        My Self Portrait: Realizza il tuo “ritratto” ambientandolo per l’occasione in un sito archeologico o storico. Lo scatto va eseguito in modo tale che sia ben riconoscibile luogo e/o monumento scelto. Per l’occasione usa lo scatto ritardato. Valore aggiunto alla prova, se collocherai il tuo ritratto tra gli antichi resti “Romani”.

9)        Per fare un Albero……: (Trova cinque differenti fiori di campagna “autoctoni del periodo/zona in cui siamo”, fotografali congiuntamente secondo il tuo gusto compositivo/artistico. Attenzione non si potrà utilizzare fiori di serra/coltivazione. Valore aggiunto alla prova, se i cinque fiori saranno fotografati congiuntamente formando un ornamento/decoro sul volto di una donna/ragazza.

10)        Sacro alla Patria: Fotografa nella sua totale estensione (da sponda a sponda) uno dei tanti ponti sul fiume Piave. Attenzione, lo scatto deve attenersi alla seguente restrizione: non si devono vedere nello scatto automobili di passaggio o ferme sul ponte. Valore aggiunto alla prova, se inserite una figura umana ben collocata al centro del ponte.

11)        I racconti sul cemento: Tra murales, pubblicità e propaganda di rivolta sociale, scovane un qualcosa di particolare e fotografalo esibendo nello scatto anche l’ambiente nel quale si trova. Valore aggiunto allo scatto è dato dalla presenza umana che interagisce in qualche modo nell’ambiente circostante.

12)        Geometrie Ridondanti: Scopri nell’architettura che ti circonda la regolarità della forma che si ripete in prospettiva quasi all’infinito. Valuta la struttura o elemento geometrico che più merita di essere fotografato utilizzando il giusto taglio compositivo. Il valore aggiunto alla prova, si ottiene se la geometria che si ripete all’infinito è rappresentata da un elemento circolare. 13)        Riflette nel Riflesso: Trova una pozza d’acqua, un finestrino, una vetrina o quant’altro possa riflettere l’immagine di una persona nel momento in cui è “immobile, assorta e persa a riflettere su qualcosa”. Si creativo e realizza un qualcosa di particolare. Otterrai un valore aggiunto alla prova, se anche tu sarai parte della fotografia come riflesso “marginale”  ma riconoscibile assieme al soggetto principale.

14)        I diversi si attraggono: Individua il contrasto etico e/o morale dato da due o più situazioni opposte o inadatte tra loro.  Scova nella normalità che ci circonda lo Ying e lo Yang, il Bianco e Nero che meglio rappresentano una situazione un po’ paradossale, dove sia quindi palese la non compatibilità di certe cose o situazione tra loro. Otterrai un valore aggiunto, se questo contrasto riuscirai a scovarlo in modo chiaro nell’ambito eno-gastronomico/culinario.

15)        Archeologia Imprenditoriale: Trova un sito adatto a realizzare una fotografia che esprima il glorioso passato imprenditoriale/finanziario di un’attività ora non più perpetrata.  Attenzione non parliamo di  solo degrado o abbandono, ma di fotografare un concetto industriale oramai dismesso ma ancora ben visibile. Valore aggiunto alla prova, se nella foto è riconoscibile uno dei prodotti  realizzati proprio in quel luogo.

16)        Iniziamo bene!: Sì il più veloce e fotografa uno o più dei tuoi avversari mentre stanno sfogliando questo modulo. Attento, devi fotografare contestualizzando l’ambiente attorno alla figura per dimostrare che non stai fotografando a casaccio. Ora fai veloce o i tuoi antagonisti faranno prima, e per te non ci sarà più nessuno da fotografare…… Buona gara !!!!!

17)        Domenica Sportiva: E’ il giorno sacro per ogni sportivo, quindi non faticherai a trovare degli sportivi che stanno gareggiando/allenandosi in qualche disciplina. La foto che farai deve ritrarre per intero almeno uno degli atleti mentre utilizzano “il simbolo” che rappresenta quella disciplina. (per il tennista e’ la racchetta, per il calciatore il pallone e coi via) Non è importante quale sport riprendete (se calcio, pallavolo, pesca, ping-pong, freccette, ecc) ma che il simbolo che lo identifica sia nella foto con la figura umana. ***Valore aggiunto alla prova se si ritrae un pescatore mentre ancora con la canna in mano esibisce la propria preda appena pescata.

18)        Ecce Homo: Realizza il ritratto di un uomo a mezzo busto, nel quale devono essere ben visibili i seguenti elementi: una sigaretta accesa e fumante in bocca ed una barba ben evidente sul viso. Lo sfondo della foto va ripreso con la tecnica del bokeh (o dello sfocato) con una minima profondità di campo per avere solo il soggetto nitido. Non essere banale scattando di fretta, prenditi il tempo che ti serve per realizzare una buona composizione.

19)        L’enigmista: E’ di vetro e protegge il tempo che fu’, sua sorella maggiore la trovi al Louvre. Se hai capito di cosa si tratta mettiti in viaggio e ritrai il soggetto in modo chiaro e possibilmente per intero. Attento, nello scatto ci dovrai essere pure tu. Se non hai un treppiedi per l’autoscatto, chiedi un aiuto a un passante.  

20)        Respiriamo l’aria: Ti lasciamo libero sfogo, scegli tu come rappresentare questo concetto o quali elementi umani e non fotografare per descriverlo al meglio. Ricorda, il fatto che sia “Tema Libero” non vuol dire che accettiamo il primo scatto al volo tanto per farlo. In questo caso la fantasia premia.

21)        Prova tecnica: Quello che cerchiamo in questa prova è il “mosso voluto del soggetto” o “dello sfondo che fa da ambientazione al soggetto”, a te la scelta tra le due possibilità. Fai attenzione, non deve essere tutto lo scatto mosso ma solo il soggetto o solo la scena. *** Se vuoi stupire e ottenere un valore aggiunto a questa prova, realizza un Panning seguendo il soggetto in movimento. Attento però, il mosso nel Panning che realizzerai lo vogliamo evidente, lineare e ben distribuito nella scena.