Un boxing Neewer Slitta Micrometrica per macro fotografia
Un boxing Neewer Slitta Micrometrica per macro fotografia

Un boxing Neewer Slitta Micrometrica per macro fotografia

 

Propongo una piccola recensione post-Unboxing della Slitta micrometrica proposta dalla Neewer. Vi parlo di un articolo sicuramente economico, ma che si presenta robusto nell’uso quotidiano/amatoriale. 😉

  • Testata su un treppiedi Manfrotto 190XDB con testa a sfera A96RC2 (piastra sgancio rapido). Il costruttore comunica che può’ essere utilizzata quasi su qualsiasi treppiede/testa grazie alla filettatura standard.
  • Lo spazio di movimento in avanti e indietro è di circa 65 mm e lo spazio di movimento da sinistra a destra è di circa 30 mm, questo riesce a soddisfare le esigenze di utilizzo quotidiano.
  • Ci sono due fori per viti universali UNC1 / 4 e 3/8 nella parte inferiore della guida di scorrimento. È possibile scegliere quale foro collegare in base al centro di gravità dopo l’installazione della fotocamera.
  • IL materiale (alluminio) resiste ad un carico sul binario di scorrimento pari a 10kg . (non testata dal sottoscritto)

La Slitta Micrometrica rappresenta un’ottima soluzione per chi pratica la macrofotografia e vuole sperimentare la tecnica del focus stacking. Personalmente ho avuto modo di utilizzarla in diverse occasioni e ho montato su di essa la mia Nikon D300s con l’obiettivo Sigma 105macro, abbinando in alcune circostanze anche i tubi Kenko per aumentare la capacità di messa a fuoco.

La prima cosa che ho notato della Slitta Micrometrica è la sua solidità e la robustezza dei materiali utilizzati. Si tratta infatti di un prodotto che, pur non essendo particolarmente leggero, trasmette la sensazione di affidabilità e durata nel tempo. Le plastiche utilizzate, sebbene non siano di altissima qualità, sono comunque abbastanza resistenti e piacevoli al tatto. Personalmente avrei preferito che i gommini fossero un po’ più spessi, ma si tratta di un dettaglio trascurabile.

La Slitta Micrometrica si è dimostrata molto versatile sia nell’uso panoramico che verticale, mostrando una tenuta sufficiente della piastra su cui viene ancorata la fotocamera. Va detto che, come suggerisce il nome stesso, i movimenti della slitta “non sono certamente da micrometro”, ovvero non permettono una movimentazione estremamente precisa degli assi. Tuttavia, è possibile ottenere risultati molto buoni anche con una slitta di questo tipo, soprattutto se si considera il rapporto qualità-prezzo.

In conclusione, consiglio la Slitta Micrometrica a chiunque voglia avvicinarsi alla tecnica del focus stacking senza spendere cifre esorbitanti. L’acquisto è semplice e veloce su Amazon, dove è possibile trovare ulteriori informazioni e valutazioni degli utenti.

https://www.amazon.it/gp/product/B07WK11QKW/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o05_s00?ie=UTF8&psc=1


slitta micrometrica della neewer per macrofotografia mario jr nicorelli, nikon, drops, flowers, fiori, gocce, macro, macro fotografia, sprea, fotografo, Natura, Colore, foto, nphotography, italia, veneto, fotogarfo, fotografico, tutorial, video, FOTO CLUB, circolo fotografico, Colore, drops, drops & flowers, fiori, flowers, foto, fotoclub, fotografo, gocce, gocce e fiori, Italia, macro, macro fotografia, macrofotografia, Manfrotto, marketing, Natura, Nikkor, nikon, Nikon Club Italia, nital, photography, oderzo, ponte di piave, post produzione, salgareda, sigma, Sprea Fotografia, Tamron, treviso, veneto, Focus Stacking, Riflessi, Water Drops, rugiada, Bokeh, macrophotography
vista generale