Le Mie Water drops Presso Il Gruppo Fotografico FotoFobia99

 

Clicca Sull'Icona E Condividi L'Articolo Sul tuo Social NetWork 😉

Il 22 febbraio 2018 sono stato invitato dal Gruppo Fotografico Fotofobia99 di Monastier (TV) presso la loro sede per presentare a tutti i soci le mie fotografie ritraenti le #Drops in #macrofotografia. Durante la serata siamo riusciti ad analizzare sia gli aspetti tecnici sia le varie difficoltà che s’incontrano quando ci adoperiamo in questo ramo della macro fotografia. Scontato da dirsi ma come da mia prassi il tutto si è svolto in modo informale e con un pizzico d’ironia che non guasta mai. Devo ringraziare i presenti che fin dal primo momento si sono dimostrati interessati e partecipi ponendomi tantissime domande e/o curiosità di vario genere sull’argomento.

Gli argomenti trattati durante la serata riguardavano :
– Una breve introduzione sulla macro fotografia.
– Modalità di messa a fuoco, accessori a corredo, rapporto tra soggetto e sensore, differenze tra macro, micro e fotografia ravvicinata (closeUp)
– Rapida panoramica sul mondo delle Drops, come si conseguono e il processo fisico di riflessione della luce al loro interno.
– Breve introduzione al Focus Stacking, accessori necessari e soprattutto perché’ utilizzarlo.
– A conclusione della serata una veloce carrellata con alcune mie macrofotografie realizzate negli anni 2016 e 2017.
Una Slide di apertura durante la serata con FotoFobia99
Una Slide di apertura durante la serata con FotoFobia99 – 22/02/2018
Chi sono i Soci del F.c. FotoFobia99?
Conosco il gruppo FotoFobia99 da diversi anni e spesso e volentieri ne seguo gli eventi e/o partecipo alle loro serate. ( L’ultima a cui ho assistito è l’evento realizzato per l’autore Carlo De Agnoi, serata della quale ho redatto un articolo/recensione visibile in questa pagina Passaggi Interiori ). Per chi non lo sapesse nel gennaio 2015 i soci del FotoClub Fotofobia99 sono stati i miei primi ospiti al Circolo fotografico che avevo da poche settimane fondato assieme ad altri ” tizi ” ( Il F.C. Centro Stile Salgareda). Il merito di questa amicizia tra me e il Foto Club FotoFobia99 va al sig. Pietro Lucchetta (Attualmente segretario del gruppo Fotofobia99). E’ grazie a Pietro se ho potuto legare nel tempo con diversi soci all’interno del gruppo, conoscendo così tante persone di buona compagnia sempre disponibili e amichevoli, ma soprattutto pronte ad aprire le porte del loro gruppo fotografico ai nuovi appassionati che ne desiderano fare parte.

Concludo questo articolo dedicato agli amici del FotoFobia99 con alcune piccole note biografiche: Il gruppo è nato nel 1999 dopo un corso di fotografia nel negozio omonimo di Roncade che lo ha ospitato per breve periodo. Originariamente composto da una ventina di soci, il Foto club ha visto negli anni passare un centinaio di iscritti. Dei fondatori sono rimasti in quattro: Gianni Mazzon, Marco Dorella, Silvano Rugger e Piero Lucchetta, ai quali si sono aggiunti altri membri ovvero Davide Franceschini, Alberto Lucchetta, Enrico Fattorello, Andrea Rizzo, Margherita Bertoldo, Roberta Cuzzolin, Paolo Corò, Giulia Stefani, Debora Moro, Michela Da Ros, Massimo Perissinotto, Patrizia Guiotto, Gabriele Stefani, Giandomenico Vincenzi.

Chi volesse maggiori informazioni sul gruppo può rivolgersi direttamente ai soci che si ritrovano ogni due giovedì alle ore 21 presso Villa Magnolie in via Giovanni XXIII n. 9 a Monastier di Treviso.

Gruppo FotoFobia99
Gruppo FotoFobia99
Gruppo FotoFobia99
Gruppo FotoFobia99

Recensione di Gruppo Fotografico FotoFobia99

7.3

Longevità Gruppo

9.0/10

Livello Tecnico Generale

7.5/10

Mostre e Collettive

8.0/10

Eventi Realizzati Dal Gruppo

7.5/10

Corsi / Workshop

6.0/10

Location Gruppo

6.0/10

A Favore

  • Gruppo di Lunga Data Ben Consolidato
  • Gruppo Misto Ma Con Un Buon Livello Tecnico
  • Durante L'anno realizzano varie mostre
  • Programmano incontri con fotografi affermati

Di Contro

  • La Location è un po' dispersiva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

shares